Nel rispetto dei reciproci ruoli. Lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia eBook

Leggi il libro Nel rispetto dei reciproci ruoli. Lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Marianna De Luca!

Lascalashepard.it Nel rispetto dei reciproci ruoli. Lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia Image

"Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità" è un'affermazione che compare con diverse formulazioni in numerosi testi negoziali, con la quale i rappresentanti dei lavoratori e quelli delle imprese si dichiarano reciproco rispetto per il diverso ruolo svolto. Tale reciprocità dovrebbe costituire un valore fondamentale per le relazioni industriali, eppure nella vicenda italiana non sempre è stato così: la dignità e il valore di ciò che l'altra parte rappresenta è stato messo più volte in discussione non solo attraverso l'esercizio di un antagonismo oppositivo e frontale, ma ha assunto anche la forma della degenerazione collusiva tra gli attori; e non sono mancati neppure episodi di violenza, fisica e morale. Gli scambi, insomma, tra le parti non sono stati sempre civili. Ci sono stati in verità anche periodi di positiva collaborazione; e si è tentato a più riprese di definire un quadro di regole che, conferendo consistenza e stabilità al sistema, consentisse di affrontare nel merito i problemi, ma non si è mai pervenuti ad una soluzione soddisfacente. Il volume ripercorre queste vicende utilizzando come filo conduttore l'evoluzione della rappresentanza dei lavoratori e della contrattazione collettiva in azienda. Ne risulta un quadro niente affatto lineare, dal quale emergono somiglianze tra situazioni del passato e la più estrema attualità.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,56 MB
NOME DEL FILE
Nel rispetto dei reciproci ruoli. Lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia.pdf
ISBN
9788834326442
AUTORE
Marianna De Luca
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI

Patto di Roma - Wikipedia

- Marianna De Luca, Nel rispetto dei reciproci ruoli, lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia, Milano, edizioni Vita e Pensiero, 2013 (pp. 195-302); - Raffaele Delvecchio, La contrattazione aziendale. Esperienze in Olivetti (1975-1995), Milano, Mondadori, 2008.

PDF Presentazione

IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ...