Il confine di Giulia eBook

Abbiamo conservato per te il libro Il confine di Giulia dell'autore Giuliano Gallini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Il confine di Giulia Image

L’incontro fra una giovane donna e un rifugiato politico destinato a diventare un grande scrittore. Finalista alla IV edizione del Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti «La vicenda d’amore tra Silone e Giulia è ricostruita con mano leggera, e trova una sua felice ragion d’essere nella connessione psicologica che si crea tra due anime alla deriva, nell’impossibilità di trovare un punto d’intesa che diventi progetto di vita.» - TuttoLibri – La Stampa Gennaio 1931. Giulia Bassani, giovane poetessa raffinata e tormentata, vive in un hotel di Zurigo come in esilio, lontana da tutti e indifferente a quanto le accade attorno. È in cura dallo psicoanalista Carl Gustav Jung, nella speranza che la psicologia del profondo la aiuti a superare il suo malessere interiore. Tra i frequentatori dello studio di Jung c'è anche un rivoluzionario italiano rifugiato in Svizzera, Ignazio Silone. Giulia e Ignazio si conoscono in una fredda mattina al parco Platzspitz e per un anno, nel pieno dell'ascesa del nazismo e della crisi della democrazia, si amano. Si amano nonostante un'incolmabile distanza intellettuale e uno sguardo antitetico sul mondo, che li condurrà verso destini divergenti. Con una scrittura accurata e sensibile, Giuliano Gallini si muove tra finzione e verità storica per raccontare, attraverso una vicenda intima, un momento cruciale della storia europea del Novecento, e le vicende e contraddizioni di una delle figure più rappresentative della letteratura italiana di quel periodo.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
4,71 MB
NOME DEL FILE
Il confine di Giulia.pdf
ISBN
9788865944653
AUTORE
Giuliano Gallini
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Protesta dei camionisti, bloccato il confine di Fernetti ...

Il 26 gennaio la libreria Feltrinelli di Padova ospita, alle ore 18, la presentazione del nuovo libro "Il confine di Giulia" dell'esordiente Giuliano Gallini, disponibile dal 19 gennaio.

PDF Il confine di Giulia - nutrimenti.net

Anche Giulia ha un moto interiore che però cerca di trattenere, quasi come non fosse lecito per lei esternarlo. I punti di contatto tra i due sono evidenti e spesso si intersecano. Ha pensato a questi due personaggi come due modi di affrontare la vita? "Il confine di Giulia" era in origine il capitolo di un lungo romanzo.