Lo scandalo Croce. Quel vizio insopportabile della libertà eBook

Abbiamo conservato per te il libro Lo scandalo Croce. Quel vizio insopportabile della libertà dell'autore Giancristiano Desiderio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Lo scandalo Croce. Quel vizio insopportabile della libertà Image

Benedetto Croce è nella storia nazionale uno scandalo perché in una cultura politica tendenzialmente totalitaria si tenne saldo alla coscienza della libertà. Anche il suo anti-fascismo non lo si intende appieno se lo si riduce solo alla politica e se lo si interpreta esclusivamente in chiave ideologica, perché fu innanzitutto consapevolezza di un dramma prima europeo e poi mondiale. Caduto il regime di Mussolini, si fece avanti l'altra Chiesa totalitaria: il Pci di Togliatti. Ciò che fa la differenza fra Croce e gli altri intellettuali e filosofi è che Croce non solo teorizzò e predicò la libertà, ma la praticò anche. È la differenza centrale - lo scandalo - che non si tollerava né a destra, né a sinistra, né al centro (per usare una terminologia politica imprecisa ma nota a tutti).

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,89 MB
NOME DEL FILE
Lo scandalo Croce. Quel vizio insopportabile della libertà.pdf
ISBN
9788898094356
AUTORE
Giancristiano Desiderio
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

Lo scandalo Croce. Quel vizio insopportabile della libertà ...

di Rosalia Peluso. La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il nuovo libro di Giancristiano Desiderio Lo scandalo Croce.Quel vizio insopportabile della libertà (Liberilibri, Macerata, 2016, pp. 1-104) è che tutti i "crociani" o semplicemente gli "intenditori" di Croce, coloro che hanno "gusto" per Croce, come lo si può avere per le cose di valore, sono grandi ...

'Na sira, davanti 'u focularu! Pdf Italiano

Libertà, Libro di Isaiah Berlin. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Campi del sapere, brossura, data pubblicazione aprile 2005, 9788807103797.