Le virtù dell'ozio eBook

Scarica l'e-book Le virtù dell'ozio in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Le virtù dell'ozio Image

Per Torno l'ozio è padre di tante preziose virtù: in primo luogo sapersi conquistare la libertà spirituale, mettendosi al servizio di se stessi e non di altri, apprendere, perché è bello e non perché è utile, godere della lettura, della conversazione, del sogno, della fantasia, salvare in noi le qualità più "umane" dall'asservimento a disumani criteri di redditività e di potere. Dall'otium latino come attività sottratta alla vita pubblica a quello cristiano come scelta della vita contemplativa, al petrarchesco rifiuto del mondo e dei suoi affanni, attraverso le riflessioni di Montaigne e La Rochefoucauld fino agli scritti dei socialisti che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento denunciarono le insidie della nostra civiltà.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
6,67 MB
NOME DEL FILE
Le virtù dell'ozio.pdf
ISBN
9788804489771
AUTORE
none
DATA
2001
SCARICARE
LEGGI

Elogio dell'ozio come elogio della virtù - QdS

Le virtù dell'ozio di Armando Torno Mondadori, prima ed., 2001 euro 5 + spese di sped. Volume integro, mai fogliato (fondo di magazzino), presenta qualche macchia di umidità, complessivamente in ottime condizioni.

Parafrasi La Gola E 'L Somno Et L'Otiose Piume Petrarca ...

Per Torno l'ozio è padre di tante preziose virtù: in primo luogo sapersi conquistare la libertà spirituale, mettendosi al servizio di se stessi e non di altri, apprendere, perché è bello e non perché è utile, godere della lettura, della conversazione, del sogno, della fantasia, salvare in noi le qualità più "umane" dall'asservimento a disumani criteri di redditività e di potere.