La vergogna della tradizione eBook

Scarica l'e-book La vergogna della tradizione in formato pdf. L'autore del libro è Francesco Ricossa. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it La vergogna della tradizione Image

Le pagine culturali di Radio Spada presentano e propongono al lettore e militante cattolico la figura di Baron Corvo e di altri autori "cattolici" inglesi, che sono l'espressione di quel decadentismo al quale Mario Praz consacrò un libro che ha segnato un'epoca: "La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica". Per aver messo in guardia da questa temeraria apertura culturale, l'autore di questo saggio è stato definito da Radio Spada "lapidatore incallito dalla pessima mira". Giudichi il lettore, da queste pagine, se la mira era davvero sbagliata, o se invece abbiamo colto il bersaglio. Bersaglio che per noi non sono gli uomini, ma solamente le idee. Questo libro è anche una recensione critica del libro "Il viaggio sentimentale di Frederick Rolfe".

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
8,20 MB
NOME DEL FILE
La vergogna della tradizione.pdf
ISBN
9788889596357
AUTORE
Francesco Ricossa
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI

La vergogna della tradizione | Francesco Ricossa italiani ...

Di fronte a un'intera tradizione letteraria che almeno daL Poliziano in poi afferma che bisogna "cogliere la rosa" - in realtà, ben da prima! si pensi all'oraziano carpe diem -, qui Gozzano assume una posizione contraria: non si misura col tempo che passa, non affronta la realtà, non vive nel presente.

Intervista a don Francesco Ricossa sul libro "La vergogna ...

vergogna: lo sguardo degli altri ci sembra cogliere nel profondo quel senso di colpa da cui la vergogna scaturisce. Chi si vergogna è come se si sentisse nudo, spogliato e smascherato di fronte agli altri. E questo atto del nascondimento non è solo visivo, ma si partecipa con tutto il proprio corpo.